LA VIA DELLO YOGA

Un respiro profondo, un momento. Il mio momento. Chiudo gli occhi ed ascolto. Corpo e Mente. E’ il mio momento YOGA

La radice sanscrita YUJ- vuol dire legame, forza dell’atto di unire Corpo e Mente in un unico vincolo d’amore con Se stessi (Yugà è citato in gveda il più antico dei testi Veda con il significato di “giogo”)

Lo Yoga disciplina filosofica, meditativa e pratica antichissima di realizzazione spirituale,  è nato in India agli inizi della nostra era. E’ adatto all’ascolto di se stessi ed attento al cambiamento fuori e dentro di Noi. 

Ciò che contradistingue lo Yoga non è solo il suo aspetto pratico, ma anche la sua natura iniziatica. Non si può impararlo da soli ma è indispensabile un maestro, Guru.

Lo Yoga arriva in Occidente come pratica diffusa negli anni ’70 del 900 e ben presto viene rielaborato per essere assorbito dalla nostra Cultura, che ne ha colto principalmente la visione Tantrica, cioè l’aspetto esaltante il Corpo, i suoi sensi, le Energie interne e le Asana, Posture fisiche dello Yoga, generando forme più moderne, conosciute come Hata Yoga, Kundalini , Laya e Mantra Yoga. Asthanga e Vinyasa.

In realtà 8 sono i Rami che formano l’albero della Bodi, della saggezza dello Yoga secondo il testo classico degli” Yoga Sutra” di Patanjali, che tra il II e V sec.e.v. sistematizza le tecniche: 

YAMA (Controllo), NIYAMA (Discipline), ASANA (posizione fisica), PRANAYAMA (Controllo della Respirazione), PRATYAHARA (Isolamento sensoriale), DHARANA (Concentrazione), DHYANA (Meditazione), SHAMADI (Estasi).

Attraverso ognuno di questi passi ciasuno dei praticanti dello Yoga cerca la propria Libertà, Immortalità, Unione con il Cosmo. Un percorso di Benessere profondo fisico e mentale che risolva le nostre paure, limiti, che si manifestano nella malattia e nell’Inquietudine.

Un viaggio interiore ed esteriore che con una pratica costante ci avvicina alla vera Natura di ciascuno di noi, come ci insegna la Bhagavadgita, testo sacro Indu’, e lo Yoga diviene così il vero atto di YUJ- are, legare a sè con la forza del Karma, l’Azione, il Nocchiero,  la Mente, al Carro veloce dai Cavalli potenti, il Corpo, in un vero equilibrio di Pace interiore e di Bellezza esteriore “aggiogare se stesso come un cavallo disposto ad obbedire” (gveda Sa hita, V.46.1)

Iniziamo il nostro viaggio nello Yoga parlando di Asana, posture fisiche.

A differenza del Fitness o dello Sport vero e proprio il corpo e la sua plasticità non è finalizzato alla realizzazione del puro gesto atletico.Così come la nostra tradizione greca delle  Olimpiadi ce l’ha mostrata.

L’Asana non ha un obiettivo posturale da raggiungere. Non esiste la giusta e perfetta esecuzione. Ma ognuno di noi nel prendere la posizione e nel mantenerla e gestirla sia a livello fisico sia mentale farà proprio il momento che vive e darà una sua interpretazione dell’Asana.

L’Asana dunque serve a tirar fuori ciò che siamo dentro in quel momento e a rederlo chiaro a noi stessi. Ci mette in comunicazione con il nostro profondo.

Esistono Asana propedeutiche ad altre via via che il nostro corpo/mente si allineano e diventiamo più elastici, tonici e pieni di energia.

Perché parlo dello Yoga qui. Che attinenza ha questa disciplina antichissima con la via contemporanea del Mondo, del lavoro, della comunicazione e del business.

Lo Yoga è prima di tutto un atteggiamento alla vita. Esso segna la tua capacità di vivere i cambiamenti, la felicità e la sofferenza; e di interpretarli per il tuo benessere e successo. Non sarà mai un approccio inattuale per la tua crescita.

Devi lavorare sulla tua determinazione all’obiettivo, alla felicità. E per farlo puoi attingere alla tua natura profonda, dove non alberga il timore.

Organizziamo Corsi di Yoga one to one e di gruppo, mirati a nutrire il guerriero che è in te, capace di trasformare gli ostacoli in opportunità al cambiamento positivo.

Contattaci a info@officiocreativo.it

Articolo creato 8

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto