concentrato di felicità

YOGA REBOUND

Nello Yin Yoga gli effetti della pratica  a breve termine sono opposti a quelli a lungo termine: l’effetto Rebound.

La sensazione immediatamente successiva alla lunga tenuta della Asana è un senso di fragilità e vulnerabilità. Qualcuno potrebbe infatti percepire l’effetto yoga rebound” di contrazione muscolare e tendinea insieme a una sensazione di tensione. 

Rimanendo in ascolto e calmi in questa fase percepirete come presto il corpo si rilassi e potrete sperimentare un profondo rilassamento.

Durante il Rebound siamo sottoposti a una stimolazione profonda dei chakra e dei meridiani energetici del corpo che traducono gli impulsi elettrici in sensazioni fisiche e mentali come non siamo abituati a percepire. La mente ha un momento di calma dai pensieri e si percepisce una sensazione di spazio mentale, dove emerge poco alla volta una comunicazione sincera.

Lo Yin Yoga è una pratica più diffusa all’estero, piano piano sta arrivando anche in Italia. Ecco un interessante approfondimento:

http://www.yogabodyworks.com.au/yoga-styles/yin-yoga

Ascolto sincero nello Yoga rebound

Ho avuto studenti che soffrivano di dolore cronico che grazie allo Yin Yoga sono riusciti a capire come rilassarsi davvero sia durante la pratica sia nei momenti di tensione della vita quotidiana attraverso questa capacità di gestire la tensione.

A volte nella vita come nella pratica allarmati da sensazioni di disagio cerchiamo di allontanare queste percezioni, senza comprenderne la vera natura e acquisire capacità di controllo sulla nostra mente ed il corpo.

Bisogna osservare senza reagire.

Nascondere lo stress e le proprie emozioni non vuol dire imparare attraverso la pratica e la consapevolezza ad essere più padroni di noi stessi.

Senza tensioni muscolari, nello Yin yoga, cambierà il vostro respiro, scenderà la pressione sanguigna e i battiti cardiaci.

Imparare a rilassarsi nelle Asana allenterà le tensioni profonde, non solo quelle superficialmente muscolari.

La tensione degli occhi, della mascella, del cuore, del diaframma, dello stomaco ad esempio  potranno essere isolate e distese.

Questa sana abitudine appresa con lo Yin yoga aiuterà a dissolvere le tensioni negative accumulate nel corpo.

Direi che in una società così “reattiva- aggressiva” sia una capacità davvero preziosa!

Yin Yoga, principle and practice. Paul Grilley

Per approfondire
Articolo creato 33

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto